Tesi di laurea svolta in India nella duplice versione inglese (blu) e italiana (rosso)
Il Metodo Bottiglia Semenzaio – SB® (Seedbed Bottle) ha valenza scientifica essendo stato l’argomento della tesi di laurea in Natural resources management for tropical rural development conseguita dal dr. agr. Domenico Vitiello (seconda laurea magistrale) nel 2018 presso l’Università di Firenze. Il lavoro di sperimentazione della tesi dal titolo “Germination tests of Abelmoschus esculentus (L.) with the seedbed bottle method (S.B.M.) vs a traditional seedbed (Auroville, India)” si è svolto appunto nella regione meridionale dell’India sub-tropicale del Tamil Nadu, dal dicembre al marzo del 2017.
Con tale lavoro si è voluto testare il metodo delle bottiglie semenzaio in un paese in via di sviluppo per valutarne l’efficacia e la validità, mettendolo a confronto con un tradizionale vivaio per la produzione di piantine da trapianto della specie Abelmoschus esculentus (Okra).
Dall’analisi comparativa dei risultati, il Metodo Bottiglia Semenzaio – SB® (Seedbed Bottle) si è dimostrato più performante mostrando numerosi vantaggi:
- maggiore germinazione percentuale dei semi;
- riduzione del tempo di germinazione medio (T.G.M.);
- produzione del doppio della biomassa secca delle piantine prodotte;
- risparmio di circa 1/3 dell’acqua di irrigazione utilizzata;
- notevole riduzione di sviluppo di zanzare e di attacchi parassitari;
- assenza di stress da trapianto con elevato attecchimento delle piantine, grazie alla presenza del pane di terra intorno alle radici.
Questi risultati permettono di conseguenza, di ridurre i tempi di crescita e sviluppo delle piantine e le quantità di seme adoperate, consentendo un vantaggio economico ed una ottimizzazione di tutta l’attività ortiva.
nella foto sul lato destro le piantine prodotte in bottiglie semenzaio e a sinistra quelle prodotte in semenzaio tradizionale a piazzole
Scarica la versione della tesi di laurea in English >>> Dissertation_Domenico.Vitiello_ENG
Scarica la versione della tesi di laurea in Italiano >>>> Tesi_di_laurea_Domenico_Vitiello
Commenti recenti